La vigilanza

GLI AUTOMEZZI

L’Istituto dispone di veicoli blindati per il trasporto valori, per  il pronto intervento su allarme e per l’antirapina dinamica. Ciascun veicolo, controllato quotidianamente attraverso la manutenzione ordinaria e periodicamente attraverso la manutenzione straordinaria, è dotato di sistemi di protezione fisici ed elettronici che garantiscono la sicurezza degli operatori e ne rendono efficace l’intervento.

 

Le Certificazioni

L’Istituto si è dotato di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008. I servizi erogati, attraverso i propri istituti di vigilanza, sono progettati su misura delle esigenze del cliente e conformi alla norma UNI 10891 “Requisiti minimi dei servizi erogati dagli Istituti di vigilanza privata” e della norma UNI 11068 “ Centrali di Telesorveglianza”.

Vigilanza  fissa

Il servizio viene svolto da guardie giurate che, in collegamento radio con la centrale operativa dell’Istituto, stazionano all’interno di una guardiola blindata o all’esterno della struttura da proteggere, per prevenire tutte le situazioni di rischio o sventare eventuali attacchi da parte di malviventi. Se necessario le guardie ispezionano con regolarità e ad orari diversi il perimetro o l’interno della struttura per verificarne l’integrità. 

Vigilanza Ispettiva Diurna e Notturna

Ogni giorno, ad orari diversi, le guardie giurate dell’Istituto, con un automezzo collegato via radio alla centrale operativa, ispezionano le strutture indicate dai clienti per verificare che non vi siano persone non autorizzate al loro interno né situazioni anomale all’esterno, per sventare eventuali azioni criminose in atto, o più semplicemente, se in possesso delle chiavi, per ripristinare le normali condizioni di sicurezza, come ad esempio la chiusura di una finestra dimenticata aperta.

Le ispezioni delle guardie sono documentate dal rilascio di bigliettini di controllo, dalla timbratura di orologi o mediante l’utilizzo di ronde elettroniche o infine dal rapporto di servizio redatto dalle guardie in caso di riscontro anomalie. 

Pronto Intervento

Il servizio viene garantito tutti i giorni dell’anno dalle guardie giurate che, munite di automezzo radiocollegato alla centrale operativa, intervengono a seguito di una segnalazione di allarme proveniente da una struttura dotata di impianto di sicurezza.

Nel corso dell’intervento la pattuglia è costantemente controllata e coordinata dalla centrale operativa, al fine di garantire l’efficacia dell’operazione e fornire alle guardie tutti gli elementi utili per sventare l’azione criminosa o limitare al minimo i danni.

Vigilanza Antitaccheggio

Rivolto principalmente ai centri commerciali e agli ipermercati, il servizio viene effettuato da guardie giurate appositamente selezionate e addestrate, le quali, con l’ausilio di sofisticati sistemi di videosorveglianza locale, controllano l’area di vendita per impedire i furti di merci durante l’apertura al pubblico.

Con tempestività e flessibilità, l’Istituto è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti il servizio antitaccheggio, anche per periodi limitati.

Videosorveglianza

Particolarmente adatti per controllare zone in cui è possibile sottrarre, in tempi brevi, valori molto elevati (casseforti, aree di carico/scarico e stoccaggio merci, musei), i servizi di videosorveglianza erogati dall’Istituto si collocano al livello più alto oggi consentito dalla tecnologia nell’ambito della gestione della sicurezza a distanza.

Grazie infatti ai sofisticati sistemi di videosorveglianza di cui dispongono, gli addetti alla Centrale Operativa sono in grado di vedere e ascoltare, in tempo reale e con lo stesso grado di fedeltà, sia quanto accade dietro l’angolo sia a migliaia di chilometri di distanza, attivando nei casi di emergenza mirate e tempestive procedure d’intervento.

 

Televigilanza  e Gestione Allarmi

Il servizio assicura il controllo a distanza, in tempo reale, di qualsiasi sistema d’allarme installato. È gestito dalle centrale operativa attiva 24 ore su 24 e in dialogo continuo con le postazioni fisse e le unità in movimento sul territorio. In caso di necessità, la centrale operativa predispone in brevissimo tempo, in base al tipo di emergenza, l’invio di una pattuglia di pronto intervento, di una squadra di manutenzione, dei vigili del fuoco o delle forze di pubblica sicurezza.

Localizzazione Satellitare

L’Istituto utilizza apparati di radiolocalizzazione satellitare Eye Sat della Sealand Satcontrol  che permettono di visualizzare in ogni momento la posizione dei veicoli sullo schermo di un computer. In caso di emergenza gli operatori della centrale possono così attivare l’antifurto installato sull’automezzo, bloccare le portiere e il vano di carico, ricevere un allarme automatico generato da un furto o da un incidente, dare l’allarme al più vicino posto di polizia, bloccare l’afflusso di carburante, rilevare suoni e rumori provenienti dall’abitacolo e vedere al suo interno, interagire con il conducente.  Si tratta di una metodologia di massima sicurezza per il controllo delle rotte e dei punti autorizzati al carico/ scarico merci. Il servizio, progettato insieme al cliente, rende possibile il controllo dell’intero parco mezzi di un’azienda, ottimizzandone la gestione.

 

Trasporto e Scorta Valori

Il servizio prestato da guardie giurate rigorosamente scelte sulla base della loro formazione e delle loro attitudini, viene effettuato con automezzi blindati, protetti dal sistema di radiolocalizzazione satellitare Eye Sat e costantemente collegati alla Centrale alla centrale operativa. L’efficienza e la sicurezza del servizio di trasporto e scorta valori è il risultato di una metodologia operativa ampiamente collaudata, soggetta a continui miglioramenti e improntata alla massima segretezza.

 

Contazione, Trattamento e custodia valori

Svolto principalmente per conto delle banche e della grande distribuzione, il conteggio, il trattamento del denaro e la lavorazione degli assegni avvengono all’interno di sale conta costantemente monitorate attraverso un sistema di videosorveglianza e di un caveau, dotato di elevate protezioni fisiche ed elettroniche e sono effettuati da personale selezionato che si avvale dei più moderni sistemi hardware e software dedicati, rispettando procedure di massima sicurezza. Il ricevimento, la conservazione e la riconsegna dei valori affidati alla custodia dell’Istituto avviene all’interno di strutture protette da sistemi di massima sicurezza attivi e passivi. Tutte le procedure di gestione sono documentate e consentono in ogni momento di identificare e rintracciare i valori custoditi.

 

 

Gestione Bancomat

Il servizio è fornito da guardie giurate in costante collegamento con la centrale operativa, ed ha lo scopo di mantenere efficiente il funzionamento delle apparecchiature bancomat degli istituti di credito e ripristinarne periodicamente il contenuto in denaro.

 

 

Altre notizie

  • I Valori: trasporto, trattamento e custodia

    Trasporto e Scorta Valori Il servizio prestato da guardie giurate rigorosamente scelte sulla base della loro formazione e delle loro attitudini, viene effettuato con automezzi blindati, protetti dal sistema di radiolocalizzazione satellitare Eye Sat e costantemente collegati alla Centrale alla centrale operativa. L’efficienza e la sicurezza del servizio di trasporto e scorta valori è il [...]

  • Il Pronto Intervento e l’antitaccheggio

    Pronto Intervento Il servizio viene garantito tutti i giorni dell’anno dalle guardie giurate che, munite di automezzo radiocollegato alla centrale operativa, intervengono a seguito di una segnalazione di allarme proveniente da una struttura dotata di impianto di sicurezza. Nel corso dell’intervento la pattuglia è costantemente controllata e coordinata dalla centrale operativa, al fine di garantire [...]

  • La Vigilanza

    Vigilanza  fissa, ispettiva diurna e notturna Il servizio viene svolto da guardie giurate che, in collegamento radio con la centrale operativa dell’Istituto, stazionano all’interno di una guardiola blindata o all’esterno della struttura da proteggere, per prevenire tutte le situazioni di rischio o sventare eventuali attacchi da parte di malviventi. Se necessario le guardie ispezionano con [...]

  • La Televigilanza

    Televigilanza  e Gestione Allarmi Il servizio assicura il controllo a distanza, in tempo reale, di qualsiasi sistema d’allarme installato. È gestito dalle centrale operativa attiva 24 ore su 24 e in dialogo continuo con le postazioni fisse e le unità in movimento sul territorio. In caso di necessità, la centrale operativa predispone in brevissimo tempo, [...]

  • La localizzazione satellitare

    Localizzazione Satellitare L’Istituto utilizza apparati di radiolocalizzazione satellitare Eye Sat della Sealand Satcontrol  che permettono di visualizzare in ogni momento la posizione dei veicoli sullo schermo di un computer. In caso di emergenza gli operatori della centrale possono così attivare l’antifurto installato sull’automezzo, bloccare le portiere e il vano di carico, ricevere un allarme automatico [...]